ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOACCHINO MURAT ONLUS

Piazza Generale Malta n. 4,   89812  Pizzo (VV)  – Telefono 0963/532218 – Fax 0963/532218 – Email:  gpagnotta@aliceposta.it  – Sito WEB https://www.muratitalia.it  –   Cell. 338/6335925

 

********************************************************************************

 

Al Comandante della Stazione Carabinieri  di Pizzo

 

 

 

Oggetto: Manifestazioni Murattiane anno 2005.

 

^^^^^^

         Ill.mo Signor Comandante  con la presente porto a conoscenza della Signoria Vostra, il dettaglio degli aspetti tecnico organizzativi delle Rievocazioni  Storiche Murattiane che il Direttivo della Nostra Associazione ha deliberato di organizzare per le giornate di Sabato 15 Ottobre 2005 e Domenica 16 Ottobre 2005.

I Gruppi di Rievocazione Storica, per circa 83 persone, giungeranno nel comune di Pizzo nella  giornata di Sabato 15 Ottobre 2005, circa la metà giungerà con il treno alla Stazione di Vibo Pizzo e con mezzi propri mentre la restante parte perverrà  nelle prime ore del pomeriggio  con un autobus proveniente da Tolentino.

Il punto d’accoglienza come lo scorso anno sarà  il Museo del Mare in Pizzo Marina.

Da lì i gruppi monteranno le tende presso il Parcheggio della Marina. 

         Nel pomeriggio del Sabato sarà rievocata la prima venuta di Re Gioacchino a Pizzo del Maggio 1810: quando di passaggio verso Scilla, dove il suo esercito era schierato per invadere la Sicilia, decise di visitare Pizzo. In quell’occasione donò 2000 ducati al Canonico Masdea  per il completamento della ricostruzione della Chiesa di San Giorgio che aveva subito tremendi danni in occasione del terremoto dell’anno 1783 e che ancora attendeva il completamento.

Il Corteo Rievocativo composta di circa nove cavalli con 80 rievocatori tutti in costumi e divise d’epoca,  inizierà il suo percorso partendo dalla Villetta Comunale sita di fronte alla Scuola Media. A seguire Via Marcello Salomone, Corso San Francesco, Corso Garibaldi, Piazza della Repubblica, Via Guglielmo Marconi,  Via  Benedetto Musolino, Via Marincola, Piazza della Repubblica.

In Piazza della Repubblica nelle vicinanze del monumento a Re Umberto I° sarà allestito un piano rialzato di almeno un metro ed avente una superficie di  metri 2*3  circa. Da esso il Sindaco di Pizzo porgerà i saluti ai gruppi partecipanti e consegnerà degli attestati di partecipazione. Al termine della manifestazione i cavalieri condurranno i cavalli al Campo Base Militare  alla Marina di Pizzo presso Località Mariceju.   

La Seconda Rievocazione del 16 ottobre 2005,  avrà  come punto di partenza la Marina di Pizzo. Qui arriverà, tempo e mare permettendo, alle ore 10: 00 del mattino un  veliero da Vibo Marina con a bordo Gioacchino Murat ed i suoi soldati. Nel caso in cui per impedimenti vari (maltempo o altri eventi di forza maggiore) non fosse possibile utilizzare il veliero,  il  Corteo in ogni caso avrà come punto di partenza la spiaggia di Pizzo Marina. L’itinerario previsto è:  Lungomare Cristoforo Colombo, Via Vittorio Emanuele III, Piazza della Repubblica, Via delle Grazie, Via Bellavista (1), Via Bardari (1), Piazza della Repubblica, Via Marincola, Piazza Benedetto Musolino, Castello di Pizzo.

  • Solo in caso di mancato utilizzo del veliero.

 

Al Castello la Rievocazione proseguirà con le principali scene della tragedia murattiana che saranno svolte su di una pedana di legno collocata sulla Torre piccola in modo tale da essere visibile dalla Piazza. Il termine della Rievocazione è previsto per le ore 13 di Domenica 16 Ottobre p.v.

Si fa presente che durante le manifestazioni, per dare il più possibile credibilità alle stesse e per rispettare la realtà storica dei fatti rievocati, i gruppi storici partecipanti utilizzeranno “Fuochi d’allegria” e cioè colpi rigorosamente a salve fatti con repliche di fucili ad avancarica modello 1777.

P.S.: Si allega il programma completo delle Manifestazioni.

 

Pizzo li,  30 Settembre 2005

 

                                         IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE MURAT ONLUS

                                                           Dottor Giuseppe Pagnotta  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

Giovedì

13 Ottobre 2005

Ore 17:30 Castello di Pizzo

Commemorazione Civile della figura del Re Gioacchino Murat

 

Ore 18:30 Chiesa Matrice di San Giorgio

S.S. Messa in suffragio dell’anima del Re Gioacchino

Sabato

15 Ottobre 2005

Ore 16:00 Castello di Pizzo

Riunione della Rete Murat

 

Ore 17:00

 Via Nazionale- Via M. Salomone – Corso Garibaldi – Piazza della Repubblica

Corteo Regale a cavallo di Re Gioacchino, i suoi cavalieri ed i rievocatori  presenti.

 

Ore  18:30

Piazza della Repubblica

Rievocazione storica della donazione di Murat alla Collegiata di San Giorgio.

 

Ore 19:00

Piazza della Repubblica

Saluti del Sindaco e consegna degli Attestati di partecipazione ai Gruppi

 

Ore 20:00 Museo del Mare di Pizzo Marina

Rancio del soldato napoleonico

 

Ore 21:30-24:00

Castello di Pizzo

Ballo in costume d’epoca murattiano.

Domenica

16 Ottobre 2005

Ore  09:00 Piazza della Repubblica

Mercatino del periodo murattiano in abiti d’epoca

 

Ore 09:30

Piazza della Repubblica

Animazione con “I Gigantissi”  e Gruppi Folcloristici Calabresi

 

Ore 10:00

Marina di Pizzo – Piazza della Repubblica

Rievocazione storica dello sbarco, arresto, condanna e fucilazione di Re Gioacchino MURAT

 

Ore 13:00

Termine delle Manifestazioni

 

 

 

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Pin It on Pinterest

Share This
%d bloggers like this: