ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOACCHINO MURAT ONLUS

VIA NAZIONALE 98/B – 89812 PIZZO (VV) – Telefono 0963534299 – email: info@murat.it

CONCORSO DI PITTURA STORICA

L’Associazione Murat Onlus ha indetto un Concorso di pittura sul tema: “Lo sbarco di Re Gioacchino Murat a Pizzo” avvenuto l’8 ottobre 1815.

L’opera dovrà consistere in un dipinto ad olio su tela dalle misure di metri 2 per 1,80 con raffigurazione dello storico sbarco di Re Gioacchino Murat a  Pizzo dell’8 ottobre del 1815. Lo stile richiesto è quello raffigurativo neo-classico (realistico). Il dipinto dovrà essere fornito  completo di idonea cornice in colore oro stile classico.

I concorrenti potranno  presentare il bozzetto  in scala ridotta,  uguale all’opera finale ingrandita, sempre dipinto ad  olio su tela presso lo Studio del Dott. Giuseppe Pagnotta in Pizzo (VV) alla Via Nazionale n. 98/bis, Telefono 0963534299, email info@murat.it, la mattina del 24 Aprile 2019 dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Sul retro del dipinto in scala dovrà essere apposta la firma dell’Autore con un numero di cellulare ed un indirizzo email che saranno utilizzati per comunicare con l’Organizzazione.

La scelta del vincitore sarà fatta ad insindacabile giudizio dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Gioacchino Murat sulla base di criteri sia artistici che storico divulgativi  e sarà comunicata tramite i recapiti trovati sul retro dei bozzetti che non verranno restituiti ma resteranno di proprietà dell’Associazione.

Essendo prevista la collocazione del dipinto all’interno del Castello di Pizzo tra i reperti del Museo Murattiano, non saranno presi in considerazione dipinti d’arte moderna o post moderna, poco adatti alla storicità del luogo.

L’opera dovrà essere terminata entro e non oltre il 30 giugno 2019 e consegnata previo accordo con l’Associazione.

Al vincitore verrà riconosciuto un compenso omnicomprensivo di onorario, tasse ed altri eventuali oneri accessori di € 2.000,00 dietro rilascio di apposita ricevuta o fattura secondo le norme fiscali e quietanza liberatoria.

Pizzo 17/4/2019

                                                                                                                                                          Il Presidente dell’Associazione MURAT

                                                                                                                                                                     (Dott. Giuseppe PAGNOTTA)

Pin It on Pinterest

Share This
%d bloggers like this: