CONSORZIO DEL PARCO STORICO REGIONALE DEL DECENNIO FRANCESE IN CALABRIA

Via Nazionale 98/b 89812 PIZZO (VV)

Telefono 0963 534299 – Mobile 3491370653 (Presidente)

 

 

Al Presidente della Giunta Regionale della Calabria,

 

Oggetto: Approvazione dello Statuto del Consorzio del Parco Regionale del Decennio Francese in Calabria, da parte della Giunta Regionale a norma dell’art. 6 comma 1, della legge Regionale n. 2 del 15 gennaio 2009.

 

Si trasmette in allegato, per l’approvazione in Giunta, lo Statuto del Consorzio del Parco storico regionale del Decennio Francese in Calabria approvato dall’Assemblea Generale Consortile del  6/11/2017 con Verbale n. 2 in pari data, che si trasmette anche in allegato alla presente, con la quale sono stati nominati gli Organi Sociali e di seguito è stato approvato l’allegato statuto. Quanto sopra a norma dell’art. 6 comma 1 della legge regionale indicata in oggetto. Si ricorda inoltre la necessità della nomina di un Collegio di Revisori composto da tre membri a norma dell’art. 3 comma 3 della suindicata legge regionale.

Quanto sopra ad ogni fine di legge per i necessari ulteriori adempimenti a carico della Legge Regionale n. 2 del 15 gennaio 2009.

Con  l’occasione si ricorda lo spirito della legge che è quello di coinvolgere i Comuni consorziati nella conservazione, valorizzazione e diffusione, non solo attraverso lo studio e la conoscenza della storia della Calabria Napoleonica [1806-1815] attraverso incontri e convegni nonché anche delle Rievocazioni Storiche in abiti d’epoca ma, soprattutto il recupero e la valorizzare in modo organico e coordinato dei manufatti, dei luoghi e degli immobili nei quali tali eventi storici si sono svolti, in modo da creare dei percorsi storici culturali da affiancare a quelli turistici e religiosi nei quali tanto sta investendo la nostra regione. Tutto questo non può essere neanche pensato a livello dei singoli Enti, per lo più di piccole o piccolissime dimensione ma solo con l’aiuto ed il sostegno dell’Ente Regione e delle Risorse Comunitarie più eventuali Sponsor privati. Il Consorzio promuove e supporta  i comuni Consorziati, per il raggiungimento delle finalità previste dalla Legge Regionale, nei confronti dei quali si pone esclusivamente come un semplice erogatore di servizi. Restando in attesa di essere personalmente ascoltato, dalla S.V.ill.ma, sulla suindicata iniziativa invia i suoi più Cordiali Saluti.

Si allegano alla presente:

  1. Verbale dell’Assemblea Consortile n. 2 del 6/11/2017;
  2. Statuto del Consorzio del Parco Storico Regionale del Decennio Francese in Calabria;

 

Pizzo li, 21/12/2017

                                                                                                                                                                                                        IL PRESIDENTE

                                                                                                                                                                                           DOTTORE GIUSEPPE PAGNOTTA

 

Pin It on Pinterest

Share This
%d bloggers like this: