Pizzo 20/01/2021

NOTA DEL PRESIDENTE DELLA MURAT ONLUS AI SOCI, AGLI AMICI ED AI SIMPATIZZANTI VICINI E LONTANI DELLA LIBERTA’ E DELL’ASSOCIAZIONE MURAT.

Il seguente progetto relativo alle GIORNATE MURATTIANE DEL 2020, è attualmente sospeso causa pandemia. Non sappiamo ancora se potremo realizzarlo nel 2021 oppure sarà accantonato per sempre. Quello che accadrà sarà a mia cura portato a conoscenza di tutti tramite queste pagine. Per ora ve lo ricordo per farvi trovare pronti, almeno psicologicamente, ai prossimi impegni che ci aspettano tutti in questo anno. Il programma che segue l’ho estratto dal progetto originale presentato ed approvato dalla Regione Calabria.

“Le Giornate Murattiane sono divise in sei giorni dove ogni giornata viene strutturata con la realizzazione di un evento culturale, tutti questi eventi organizzati dall’Associazione Murat si svolgeranno nei luoghi dove i fatti sono realmente accaduti e classificati oggi “luoghi della cultura”. Perché vissuti dagli avvenimenti storici che noi oggi ci impegniamo a rivivere in modo chiaro e sotto i punti di vista sia dei vinti che dei vincitori, in modo che lo spettatore possa fare esame e presa di coscienza della storia che appartiene al suo territorio. Gli eventi sono così suddivisi:

 Presentazione delle Giornate Murattiane al Castello di Pizzo, con un Convegno di studi su “Decennio Francese in Calabria”, Comune di Pizzo, nella giornata del 16/01/2020.

  • Parata militare di gruppi armati in uniforme e corteo storico dell’epoca in questione, Comune di Pizzo, nella giornata del 29/02/2020;
  • Inaugurazione di un quadro olio su tela realizzato da artisti del luogo, da collocare all’interno del Museo Murattiano di Pizzo, sul tema della Cattura di Re Gioacchino Murat a Pizzo dell’8/10/1815, Comune di Pizzo, nella giornata del 29/02/2020;
  • Convegno di studi nel Comune di Maida su “Decennio Francese in Calabria e la battaglia di Maida del 4 luglio 1806”, animata con le esercitazioni nel Centro storico di Gruppi storici militari del periodo; Comune di Maida (CZ), nella giornata del 13/03/2020.
  • Convegno di studi su “Decennio Francese in Calabria e gli scontri di Marcellina”, animata con pubbliche esercitazioni nel Centro storico ad opera di Gruppi storici militari del periodo; Comune di Marcellinara (CZ), nella giornata del 27/03/2020.
  • Visione della realizzazione di un cortometraggio sulla vita del Re Gioacchino Murat, concerto con musiche e canti dell’Ottocento nella giornata e rappresentazione teatrale delle ultime ore di vita del re Gioacchino Murat “Il sogno di un Re”, Comune di Pizzo nella giornata del 16/05/2020;
  • Realizzazione del “BUFFET   REALE” con piatti tipici del territorio del periodo in questione, Comune di Pizzo, nella giornata del 16/05/2020.
  • Rappresentazione teatrale delle ultime ore di vita del re Gioacchino Murat “Il sogno di un Re”, Teatro Istituto Omnicomprensivo di Pizzo, nella giornata del 24/05/2020.

 Lo storico Castello di Pizzo è legato alla prigionia, processo e fucilazione di Gioacchino Murat che al suo interno sono avvenuti tra l’8 ed il 13 ottobre del 1815 e che costituiscono il più importante avvenimento storico avvenuto al suo interno. Non si può parlare di Gioacchino Murat e del Decennio Francese in Calabria senza menzionare il Castello di Pizzo.”

Pin It on Pinterest

Share This
%d bloggers like this: