PROGETTO LE GIORNATE MURATTIANE ANNUALITA’ 2019 FINANZIATO DALLA REGIONE CALABRIA NELL’AMBITO DEI PROGRAMMI COMUNITARI

Info: info@murat.it; per esigenze particolari potete chiamare direttamente il Presidente dell’Associazione Dottore Giuseppe Pagnotta +039/3491370653

In Calabria (IT) provincia di Vibo Valentia, nella Città di Pizzo  Chiesa Matrice di San Giorgio Martire, MERCOLEDI'  13/10/2021 verrà celebrata alle ore 18:00 dal Parroco Don Pasquale ROSANO, in occasione del 206° anniversario della morte del Re Gioacchino Napoleone I°, una S. Messa cantata in suffragio della sua anima.  La celebrazione Eucaristica che viene promossa, fin dal 2002, dall'Associazione Culturale Gioacchino Murat Onlus di Pizzo ha lo scopo di promuovere e valorizzare la memoria storica di questo grande personaggio della storia europea le cui spoglie mortali trovasi  nella fossa comune all'interno della Chiesa e di offrire un fiore davanti al Creatore per la redenzione dell'anima di questo grande uomo che chiuse la sua esistenza terrena con la manifestazione di volontà di "voler morire da buon cristiano".  

«Cara Carolina del mio cuore,
l’ora fatale è arrivata, morirò con l’ultimo
dei supplizi, fra un’ora tu non avrai più marito e i
nostri figli non avranno più padre. Ricordatevi di
me e tenetemi sempre nella vostra memoria;
Muoio innocente e la vita mi è tolta da una sentenza ingiusta.
Addio mio Achille;
Addio mia Letizia.
Addio mio Luciano;
Addio mia Luisa.
Mostratevi degni di me; vi lascio in una terra
e in reame pieno di miei nemici; mostratevi
superiori alle avversità e ricordatevi di non credervi più di quanto siete, pensando a ciò che siete
stati.
Addio, vi benedico;
Non maledite mai la mia memoria; ricordatevi
che il più grande dolore che provo nel mio supplizio è di morire lontano dai miei figli, da mia
moglie e di non avere nessun amico che possa
chiudermi gli occhi.
Addio, mia Carolina, addio figli miei; ricevete
la benedizione eterna, le mie calde lacrime ed i
miei ultimi baci.
Addio, Addio.
Non dimenticate il vostro infelice padre!
Pizzo, li 13 ottobre 1815

Joachim Murat»

Festa del tesseramento.

Al termine della Santa Messa tutti i partecipanti e loro invitati potranno partecipare alla Prima Festa del Tesseramento dei Soci dell’Associazione Culturale Gioacchino Murat Onlus di Pizzo che si terrà presso Il Ristorante Pizzeria Forte della Monacella di Pizzo Marina dalle ore 20:00 in poi. Durante la festa il Presidente o un suo Delegato illustreranno tutti i Programmi dell’Associazione fino agli inizia del 2022 e consegneranno le nuove tessere plastificate ai soci in regola con il pagamento della quota annuale. La serata verrà conclusa con un GIROPIZZA A VOLONTA’ con patatine fritte per tutti compreso una bibita a scelta. Tutti i tesserati saranno ospiti dell’Associazione mentre gli invitati dovranno contribuire alla spesa dell’ospitalità concordata con € 10,00 a persona. La serata sarà allietata da un idoneo accompagnamento musicale. La partecipazione alla Festa dovrà essere prenotata entro il 10/10/2021 specificando numero tesserati e numero invitati sul Gruppo di WhatsApp.

Pin It on Pinterest

Share This
%d bloggers like this: