MERCOLEDI’ 13 OTTOBRE 2021 – PIZZO (VV)

Ore 18:00 SANTA MESSA cantata in suffragio dell’anima del Re Gioacchino Murat presso la Chiesa Matrice di San Giorgio Martire in Pizzo in occasione del 206° anniversario della morte del Re Gioacchino Napoleone I°. Celebrazione Eucaristica a cura di Don Pasquale Rosano. Al termine della Messa andremo in corteo sulla tomba del Re a pregare per l’anima sua e per quelle di tutti i Pizzitani sepolti nella Fossa Comune ed a benedire le spoglie mortali di tutti.

Ore 20:00 presso il FORTE DELLA MONACELLA di Pizzo Marina. Benvenuto del Presidente e presentazione del Progetto LE GIORNATE MURATTIANE ANNUALITA’ 2019 con la illustrazione dell’intero nuovo cronoprogramma rettificato in conseguenza del COVID.

ORE 20:30 – FESTA DEL TESSERAMENTO. Consegna ai Soci delle nuove bellissime tessere plastificate. Incontro conviviale dei soci dell’Associazione a base di pizza e patatine fritte con una bibita a testa. Sono ammessi anche i non soci purchè presentati da un socio dietro il rimborso parziale delle spese di € 10,00 a persona. Il pagamento delle quote sociali di € 20,00 annuali potrà essere regolarizzato prima dell’inizio della Festa. E’ previsto un accompagnamento musicale. I partecipanti dovranno prenotarsi sul Gruppo di WhatsApp dell’Associazione.


SABATO 6 NOVEMBRE 2021 – MARCELLINARA

Ore 18.30 CONVEGNO DI STUDI SULL’ECCIDIO DI MARCELLINARA o della RITIRATA SBAGLIATA;

ore 19.30 Esercitazione di gruppi storici militari dell’epoca.

Parteciperanno: Il Sindaco di Marcellinara Dott. Vittorio SCERBO, il Dottore Giuseppe PAGNOTTA Presidente dell’Associazione Murat Onlus ed alcuni esponenti del Gruppo di Rievocazione storica di Marcellinara.

RELAZIONERANNO:

L’Avvocato Giuseppe CALZONE “Mileto 28/05/1807 – Una Battaglia per il controllo della Calabria”,

l’Avvocato Prof. Domenico SORACE “La Calabria Napoleonica nel quadro del Primo Impero Francese”

ed il marcellinarese Giuseppe Scerbo Sarro, appassionato di storia e teatro “L’Eccidio di Marcellinara o la ritirata sbagliata”.


SABATO 11 DICEMBRE 2021 – PIZZO (VV)

CATANZARO 11/12/2021 – BICENTENARIO DELLA MORTE DI NAPOLEONE presso il MUSMI (Museo Storico Militare Brigata Catanzaro) Parco della Biodiversità mediterranea.

ORE 10:00 – Convegno internazionale di studi sul tema “LA CALABRIA NAPOLEONICA”. Il Convegno di studi sarà organizzato anche con il Patrocinio sia finanziario che organizzativo del Souvenir Napoleonien di Parigi nell’occasione rappresentato e presenziato dal Delegato per gli Affari Italiani Ing. Alessandro GUADAGNI. L’evento con inizio alle ore 10:00 si protrarrà fino alle ore 13:00 e vedrà l’intervento di quattro personalità che relazioneranno sui seguenti argomenti:

1) Principe Pierre MURAT : “MURAT E CAROLINE O IL SOGNO ITALIANO”;

2) Generale Salvatore MOSCHELLA: “I PRINCIPALI SCONTRI MILITARI IN CALABRIA NEL CORSO DEL DECENNIO FRANCESE: LE BATTAGLIE DI CAMPOTENESE, MAIDA E MILETO”;

3) Preside Elena DE FILIPPIS: “IL RUOLO DI NAPOLEONE NELLA CULTURA E NELLA SOCIETA’ MERIDIONALE;

4) Avvocato Domenico SORACE Direttore del Comitato Scientifico della Murat Onlus: “NAPOLEONE: STRATEGA SOCIALE E LEGISLATORE”.

PIZZO CASTELLO MURAT ORE 18:30

Ore 18:30 Saluti delle Autorità al Principe Pierre Murat ed all’ingegnere Alessandro Guadagni Consigliere d’Amministrazione nonché Delegato dal Presidente del Souvenir Napoleonien per gli Affari Italiani

Ore 19:00 Presentazione della Rappresentazione teatrale delle ultime ore di vita del re Gioacchino Murat “Il sogno di un Re”.

Ore 19:30 Concerto con musiche e canti dell’Ottocento. ;

La serata propone una miscellanea di Letteratura, e di Musica con la nobile arte del Teatro. Un’occasione per crescere culturalmente assolutamente imperdibile


SABATO 18 DICEMBRE 2021 – CASTELLO MURAT DI PIZZO

ORE 17:30 CONVEGNO DI STUDI: L’EREDITA’ DEL DECENNIO FRANCESE IN CALABRIA: Reperti e testimonianze.

Relazioneranno:

Giuseppe Pagnotta: “il Castello Murat di Pizzo, il Palazzo del Duca dell’Infantado, il FORTE DELLA MONACELLA e le altre difese militari, la Chiesa di San Giorgio, la Tomba di Re Gioacchino Napoleone I°, altri reperti storici ed artistici”

Ruggero Antonio Ceravolo ed Augusto LA PORTA: “Indagine conoscitiva dei costumi popolari pizzitani attraverso i “PASTURI” dei Presepi storici della Chiesa dell’Immacolata di Pizzo – Ricostruzione degli stessi – Utilizzo nelle Rievocazioni storiche murattiane”

Fabio LA TORRE: “Breve disamina delle armi da fuoco e da taglio utilizzare nelle battaglie del Decennio Francese in possesso dell’Associazione Culturale Gioacchino Murat”


SABATO 28 DICEMBRE 2021 – CASTELLO MURAT DI PIZZO (VV)

Ore 17:30 Parata militare di gruppi armati in uniforme e corteo storico dell’epoca;

Ore 18:30 Inaugurazione di un quadro opera del pittore Yuri KUKU sul tema della “FUCILAZIONE DEL RE GIOACCHINO MURAT”

Ore 19:30 Presentazione del libro “IL CASTELLO MURAT DI PIZZO” di Giuseppe PAGNOTTA –

Ore 20:30 BUFFET REALE con degustazione dei prodotti tipici del territorio.

Luogo: Centro storico di Pizzo; Castello di Pizzo

Eventi: Parata, inaugurazione quadro.


SABATO 8 GENNAIO 2022 – ISTITUTO TECNICO NAUTICO DI PIZZO (VV)

Ore 20.00 Rappresentazione teatrale delle ultime ore di vita del re Gioacchino Murat “Il sogno di un Re”.

Teatro Istituto Tecnico Nautico Pizzo

Rappresentazione teatrale.

Pin It on Pinterest

Share This
%d bloggers like this: