Mercoledì 13 ottobre 2021 in Pizzo alle ore 18:00 presso la Chiesa Matrice di San Giorgio Martire il Parroco Don Pasquale Rosano ha celebrato una S. Messa in suffragio dell’anima di Re Gioacchino Napoleone I° in occasione della ricorrenza del 206° anniversario della morte. Quanto sopra alla presenza del Commissario Prefettizio Prefetto Dottor Antonio REPPUCCI, del Comandante della Stazione dei Carabinieri del Comune di Pizzo Maresciallo Marco FAILLA, del Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Pizzo 1° Maresciallo Massimo LAZZARI, dei Soci e Dirigenti dell’Associazione Culturale Gioacchino Murat Onlus nonché di appassionati studiosi Murattiani e Napoleonici giunti da tutta la Regione e di semplici cittadini tutti intervenuti per onorare la memoria di un grande Re le cui spoglie mortali riposano nella Chiesa Matrice di Pizzo all’interno della terza fossa comune situata al centro della stessa. Invitato d’Onore il Generale in Pensione Dott. Salvatore MOSCHELLA di Catanzaro. Presente Giampiero Anania appassionato murattiano di Lamezia Terme discendente di una valorosa ed antica famiglia di Lametini Murattiani che nel Decennio Francese si schierarono a favore di Re Gioacchino Napoleone I°.

Animazione musicale a cura del Maestro Franco ARENA e della soprano Rita Valenti. Durante il sacro rito molto commovente il rito dell’offertorio organizzato dai soci dell’Associazione Murat con l’offerta del pane e del vino, cero, bandiera, lettera e fiori.-

Al termine l’estremo saluto sulla tomba del Re con la recitazione delle preghiere per i morti estese a tutti i Pizzitani che riposano da oltre due secoli nelle fosse comuni della Chiesa di San Giorgio. Molto significativa la riflessione di Don Pasquale Rosano nel precisare che Gioacchino Murat, indipendentemente delle idee personali di ognuno resto un personaggio storico di primaria importanza per la Città di Pizzo. Egli fa parte di una Storia che non si può ne si deve cancellare. Anzi è una Storia da riscoprire in continuazione, valorizzare con tutti i mezzi possibili e trasmettere alle nuove generazioni perchè gelosamente ne facciano tesoro sia per il presente che per il futuro. L’Associazione Gioacchino Murat Onlus rivolge particolari ringraziamenti a tutte le Autorità che con la loro presenza in Chiesa a fianco dei cittadini di Pizzo hanno dato dimostrazione che lo stato a Pizzo non è un’entità lontana, astratta, quasi un nemico dal quale bisognerebbe guardarsi e da tenere lontano il più possibile. Esso invece è legalità ed ordine e garanzia del rispetto delle regole di base del vivere civile. E’ presente con i suoi uomini a fianco ed in mezzo alla gente, impegnatissimi per la soluzione dei problemi della Comunità. E’ un Amico al quale rivolgersi con fiducia contro ogni malaffare ed organizzazioni mafiose o ndranghetistiche che siano. Solo con il più alto livello di collaborazione gli uomini delle Istituzioni possono concretamente e realmente aiutare gli uomini delle comunità.

Pin It on Pinterest

Share This
%d bloggers like this: