“BICENTENARIO DELLA MORTE DI NAPOLEONE BONAPARTE.

INTERVENTO REALIZZATO NELL’AMBITO DEL “PROGETTO GIORNATE MURATTIANE 2019″ COFINANZIATO DALLA REGIONE CALABRIA CON I FONDI PAC 2014/2020”;”

E’ una delle giornate più impegnative di tutte le Giornate Murattiane 2019. Nel cronoprogramma è prevista la celebrazione del Bicentenario della morte di Napoleone con un Convegno internazionale di studi sul tema “LA CALABRIA NAPOLEONICA” che sarà tenuto a Catanzaro presso il MUSMI (Museo Storico Militare Brigata Catanzaro) che si trova nel Comune di Catanzaro, nel Parco della Biodiversità mediterranea. Il Convegno di studi sarà organizzato anche con il Patrocinio sia finanziario che organizzativo del Souvenir Napoleonien di Parigi nell’occasione rappresentato e presenziato dal Delegato per gli Affari Italiani Ing. Alessandro GUADAGNI. L’evento con inizio alle ore 10:00 si protrarrà fino alle ore 13:00 e vedrà l’intervento di quattro personalità che relazioneranno sui seguenti argomenti: 1) Principe Pierre MURAT “MURAT E CAROLINE O IL SOGNO ITALIANO”;2) Generale Salvatore MOSCHELLA “I PRINCIPALI SCONTRI MILITARI IN CALABRIA NEL CORSO DEL DECENNIO FRANCESE: LE BATTAGLIE DI CAMPOTENESE, MAIDA E MILETO”;3) Preside Elena DE FILIPPIS “IL RUOLO DI NAPOLEONE NELLA CULTURA E NELLA SOCIETA’ MERIDIONALE;4) Avvocato Domenico SORACE Direttore del Comitato Scientifico della Murat Onlus “NAPOLEONE: STRATEGA SOCIALE E LEGISLATORE”.

Inoltre sarà presente il Gruppo storico militare dell’esercito del Re Gioacchino Murat “V° Reggimento di fanteria leggera di linea REAL CALABRIA” composto esclusivamente da Calabresi che di molto onore e gloria si coprì durante le guerre napoleoniche con in particolare quella che portò alla Campagna di Russia. Nella quale, ricevuto l’ordine di scortare l’Imperatore lo fecero, per non offuscarne la gloria con le divise di parata nonostante il gelido inverno russo. Al termine l’Associazione offrirà agli tutti gli ospiti un BUFFET di Rappresentanza preparato da primaria Azienda del settore.

Visita di cortesia del Principe Pierre Murat e degli altri partecipanti all’evento culturale all’Amministrazione Comunale di Marcellinara “per i meriti in materia di storia napoleonica acquisti in occasione della Rievocazione storica dei fatti di Marcellinara collegati al seguito della battaglia di Maida durante la ritirata dell’esercito francese. Il Sindaco accoglierà il Principe Murat presso la sede comunale di Marcellinara con un dessert di dolci in onore degli illustri ospiti.

Visita alla Città di Maida. Durante l’itinerario per il rientro a Pizzo il Gruppo dei partecipanti ed il Principe Pierre Murat verranno condotti nell’ antica Città dove potranno ammirare la bella e caratteristica città nei suoi antichi palazzi, il monumento alla Battaglia di Maida nonché il campo di battaglia dove nel lontano 1806 si svolse la storica Battaglia che vide, per la prima volta nella storia, le truppe imperiali subire una cocente sconfitta ad opera degli eserciti anglo borbonici. Durante la permanenza a Maida il Principe Pierre Murat verrà condotto a visitare gli storici gioielli appartenuti a Re Gioacchino Napoleone di proprietà di una famiglia di Maida.

In serata presso il Castello Murat verrà ripresa la programmazione degli eventi per come segue

Ore 19:00 Presentazione della Rappresentazione teatrale delle ultime ore di vita del re Gioacchino Murat “Il sogno di un Re”.

Ore 19:30 Concerto con musiche e canti dell’Ottocento. ;

Essa verrà rappresentata presso il Teatro dell’Istituto Tecnico Nautico di Pizzo in data 8 Gennaio 2022

La serata propone una miscellanea di Musica con la nobile arte del Teatro. Un’occasione per crescere culturalmente assolutamente imperdibile

                       

Pin It on Pinterest

Share This
%d bloggers like this: